Elektra – Storia senza freni
Di Laura Licciardello
Regia: Caterina Riccomini
Con: Caterina Riccomini
Produzione: Caterina Riccomini
Durata: 60 minuti
“ELEKTRA” è uno spettacolo teatrale che nasce dall’incontro di due donne straordinarie: l’autrice del libro “Elektra crudele e spietata” Laura Licciardello, donna che convive da trent’anni con la sclerosi multipla e l’attrice Caterina Riccomini che da sempre porta in scena tematiche umane e sociali. La trama prende vita quando Elektra, la sedia a rotelle di Laura, decide di uscire allo scoperto, denunciando coraggiosamente l’inadeguatezza della società nei confronti di coloro che affrontano quotidianamente le sfide della disabilità. Il monologo di Elektra è caratterizzato da schiettezza, ironia, sincerità ed umorismo ed offre una prospettiva inedita sulle tematiche della disabilità e delle barriere architettoniche. La forza e l’energia del personaggio di Elektra coinvolge il pubblico e lo immerge nelle avventure e nelle situazioni di una giornata tipica. Elektra ci invita a riflettere sulle sfide quotidiane delle persone con disabilità e rende consapevole la necessità di superare le barriere architettoniche e sociali. La verità diventa mezzo di sensibilizzazione e l’empatia motore di cambiamento.
Una quotidianità fatta di grigiore, piattume e ripetitività. La svolta sembra arrivare quando Anna incontra il ragionier Tonino Scarpa, con il quale inizierà una relazione fatta di passioni, privazioni, ossessioni e colpi di scena che porteranno ad azioni estreme. Una storia d’amore e di tenebra con un finale a sorpresa.
Perche’ uno spettacolo come Elektra?
Sensibilizzare è doveroso. Così come lavorare per l’inclusione. Può risultare difficile farlo senza cadere nel compassionevole, nell’ovvio o nel retorico. È questa I‘idea geniale di Laura Licciardello. Affidare ad Elektra, la sua sedia a rotelle, il compito di raccontare e di denunciare. Il linguaggio sincero, tagliente ed ironico, preserva la storia dal cadere nella banalità. L‘adattamento teatrale, a cura di Caterina Riccomini restituisce al pubblico uno spettacolo ritmato ed esilarante. Non si perde tuttavia la possibilità di entrare in empatia con il pubblico che viene invitato alla consapevolezza e alla collaborazione.
Trailer
Materiale scaricabile



