Da donna a donna

Di Anna Sambo e Mery Nordio

Genere: Reading teatrale
Regia: Caterina Riccomini
Costumi e Scene: Caterina Riccomini
Musiche: Chiara Voltolina (Hand pan)

Con: Cristina Maffia, Caterina Riccomini, Daniela Zangara

La storia di questo reading è prima di tutto una storia di amicizia e lavoro di squadra, tutto al femminile. Mery Nordio e Anna Sambo, due scrittrici, due poetesse, due amiche. “Da Donna a Donna” è un libro scritto a quattro mani, in cui si sviluppa un lungo dialogo sull’universo femminile, in una sorta di viaggio interiore fatto di prosa e di poesia, che parte dall’inconscio per giungere alla presa di coscienza di sé; due i racconti e, al centro, quattro figure femminili appartenenti ai miti dell’antica Grecia (Afrodite, Era, Filomena, Aurora).

Il Reading-spettacolo nasce e si sviluppa intorno a un ciclo, che è anche quello della vita, della natura, della terra. Si alternano quattro blocchi o dimensioni, quattro facce della femminilità: l’amore e la purezza, la maternità, la violenza e la rinascita. Le Attrici si trasformano in simboli, richiami ancestrali, divenendo quindi narratrici e protagoniste al tempo stesso.

I pochi ed essenziali elementi presenti in scena, dall’accompagnamento musicale con l’hand pan ai drappeggi e ai giochi di luce – un omaggio alle figure del mito presenti nella storia – mirano a creare un’atmosfera onirica, proponendo al pubblico un gioco di astrazione per poi alla fine chiudere con un richiamo potente, alla forza della vita, della speranza, di una nuova aurora.