Le croci bianche

Di Diego De Francesco

Regia e adattamento: Diego De Francesco
Aiuto Regia: Massimo Farina
Costumi e scene: Caterina Riccomini

Musiche: Diego De Francesco
Con: Caterina Riccomini
Durata: 60 minuti

Una produzione di The Play e Caterina Riccomini in collaborazione con Teatro delle Ortiche

“Croci bianche” è il primo spettacolo nato dalla collaborazione tra il Teatro delle Ortiche e The Play Teatro e Cinema.

Una sola attrice in scena, qualche scatolone da aprire, scartoffie, una sedia. L’urgenza di raccontare qualcosa di terribile e quasi impossibile da prevedere fino a poco tempo prima. La pandemia di Covid 19, sorta agli inizi del 2020, ha scavato dei solchi profondi, psicologici, sociali ed emotivi, con cui tutti, in un modo o nell’altro, ci troviamo o ci troveremo ben presto costretti a fare i conti.

Diversi i richiami espliciti a episodi simbolici come il tragitto delle bare di Bergamo trasportate dai camion dell’esercito, l’impossibilità di incontrare la propria famiglia lontana, le difficoltà degli operatori sanitari, il ruolo e la responsabilità della politica fino alle infiltrazioni mafiose, più o meno dichiarate, più o meno note.
Il titolo del monologo è un omaggio alle 67 croci bianche affisse a Bergamo, omaggio fatto alle vittime di Covid 19 nell’impossibilità di riconoscerne la vera identità.

Il viaggio dell’attrice protagonista è quello di tutti noi. E’ il passaggio obbligato che ci permette di guardarci allo specchio, di guardare anche ciò che non vorremmo accettare.

Materiale scaricabile

Locandina
Volantino