Chi siamo

Crediamo nei muri che cadono, nella bellezza che unisce, nel coraggio che cambia la prospettiva con cui si guarda il mondo.
Vogliamo un teatro urticante, fatto di scomoda sincerità.

Un teatro che sa sconvolgere per andare dritto al cuore.

“Apriamo il sipario oltre le apparenze”

L’ortica è una creatura spontanea, resistente e bruciante ma anche ricca di virtù nascoste. Proprio come il nostro Teatro, dal 2014.Crediamo nella forza dell’originalità.

Portiamo in scena testi nati dalle nostre penne e ne reinterpretiamo altri in chiave contemporanea, sperimentandoci con nuovi codici e registri, sia nello stile sia nell’adattamento scenico.

I nostri lavori parlano di incomunicabilità, di individuo e società, di conflitti umani. Scaviamo con onestà nelle contraddizioni dei nostri tempi, esplorando temi in cui tutti possono riconoscersi, in cui nessuno può sentirsi solo.

Esplora l’archivio

Giovanni Worthing, uomo dagli sconosciuti natali, vive in campagna insieme a Cecilia, una ragazza diciottenne su cui esercita la tutela, e con l’istitutrice di quest’ultima, Miss Prism. Decide di recarsi a Londra…

La storia ruota intorno alle discussioni animate di un gruppo di “curiosi” impegnati a scambiarsi continue illazioni sullo “strano” ménage di un marito, una moglie misteriosa ed una suocera giunti da poco in paese, provenienti dalla…

Cosa può succedere se un’inaspettata vincita di un milione di punti, di quelli che si raccolgono facendo la spesa in quasi tutti i supermercati, ci desse la possibilità di cambiare ogni singolo pezzo della nostra casa e anche di più, dalle pentole al divano?…